I papaveri rossi sono in città eppure un tempo erano compagni inseparabili di fiordalisi e camomilla nei campi di grano
Perché questa specie erbacea é diminuita drasticamente nelle colture di cereali ad agricoltura convenzionale?
- a causa della drastica selezione delle sementi
- maggiore utilizzo di diserbanti
Perché sono così numerosi i papaveri in città?
La grande siccità ha causato la scomparsa di molte piante erbacee perenni antagoniste in termini di spazio di crescita a favore delle annuali, come il papavero, che hanno trovato terreno libero per crescere e prosperare
Ecco perché i papaveri sono cosi presenti in aree come la ferrovia i giardini pubblici o le rotonde spartitraffico in area urbana.
Come si chiama il papavero?
Dal 1753 il suo nome botanico é Papaver rhoeas ma é noto come papavero comune o rosolaccio , é una essenza erbacea della famiglia delle Papaveracee , dell’ordine delle Ranuncolacee ed é arrivato sin qui dall’Eurasia e Nordafrica.
Il papavero in città é fiore annuale perché nasce, vegeta e scompare in una stagione , i papaveri fioriscono da aprile agli inizi luglio in base al clima e alla latitudine, la fioritura più abbondante é a maggio.
I semi del rosolaccio sono racchiusi in divertenti capsule a righe e sono minuscoli per questo il vento li dissemina dappertutto.
Il polline nero dei papaveri é gradito alle api che bottinano senza sosta sui fiori rossi nelle giornate di sole.
Il papavero é un’erba edibile?
Si infatti le cimette delle piantine giovani, molto prima della comparsa dei boccioli si possono raccogliere ed aggiungere ad altre erbe in zuppe o frittate, all’inizio della primavera.
Attenzione! la raccolta di erbe spontanee va fatta bene: solo una cimetta da ciascuna pianta
Abbiamo fatto bene la raccolta e rispettato l’ambiente quando guardiamo indietro e non ci accorgiamo nemmeno del nostro passaggio.
I semini neri sono usati per decorare il pane e hanno un sapore caldo e avvolgente
Petali e semi sono leggermente sedativi, non dimentichiamo che il papavero é parente stretto del papavero da oppio coltivato per la produzione della morfina.
Posso coltivare il papavero comune in giardino? Certo che si!
Ecco quando raccogliere i semi e come seminare il papavero
In piena estate la capsula a righine che contiene i semi é secca e di colore giallo ed é piuttosto dura, ecco che i semi sono pronti. Raccogli solo le capsule che seminerai, senza esagerare lasciale integre e conservale in un sacchetto di carta all’ asciutto .
Ad inizio ottobre apri le capsule di semi di papavero ed estrai i tanti minuscoli puntini neri, che sono i semi, spargili sul terreno . Dimenticati di loro e a primavera, se tutto andrà bene, vedrai crescere le piantine.
Ho scritto “Se tutto va bene” perché il papavero é davvero un tipo selvatico e spesso decide lui dove crescere , chissà magari comparirà dove meno te lo aspetti, a sorpresa!